La psicoterapia
La psicoterapia è un percorso interpersonale, consapevole e pianificato, volto a modificare situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche taciti, in vista di un fine elaborato in comune, che in genere è rappresentato dalla risoluzione dei sintomi, dei problemi relazionali o di personalità.
Il nostro approccio si ispira ad una prospettiva multidisciplinare che favorisce la collaborazione, lo scambio e l’incontro tra differenti competenze psicoterapeutiche rappresentati dalle diverse figure professionali che cooperano nelle attività dello Studio medico.
E’ nella prima visita che durante il primo colloquio lo psicoterapeuta analizza la problematica del cliente (individuo, coppia o famiglia) e struttura l’intervento più funzionale alla sua soluzione, proponendo ciò che ritiene più attinente al caso e necessario in quel caso specifico.
Non a caso questa viene svolta dallo specialista dello studio che è un medico ed uno psicoterapeuta, proprio perché si ritiene indispensabile che nell’unione mente-corpo il soggetto non può essere scisso, per cui è più opportuno che venga visitato da una figura professionale con competenze molteplici, la quale ha la possibilità di valutare l’entità del problema psicologico, l’eventuale necessità di farmaci e soprattutto la competenza nella valutazione delle comorbidità molto frequenti nei soggetti che non possono essere curati a compartimenti stagni ma bisogna essere consapevoli degli effetti di farmaci che prendono per altri motivi e le eventuali interazioni.
Dopo la prima fase di consulenza, il clinico progetta l’intervento più idoneo al raggiungimento del benessere e dell’equilibrio psicofisico più funzionale alla persona, intervento che può riguardare, a seconda dei casi, il singolo o alcuni componenti dei contesti di riferimento più importanti (ad esempio la coppia o la famiglia). Questa modalità di lavoro permette al clinico e al paziente di intervenire in modo utile su tutte quelle sfere personali o relazionali che la persona considera problematiche, favorendo l’emergere delle risorse necessarie per la loro risoluzione in tempi quanto più brevi possibili.
Lo psicoterapeuta segue l’individuo, la coppia o la famiglia dall’inizio alla fine del percorso terapeutico. Inoltre, dopo la conclusione della terapia, lo Studio prevede anche un programma di follow-up: gli psicoterapeuti, al termine della terapia, si rendono disponibili ad incontri periodici gratuiti (prima trimestrali e poi sempre più diluiti nel tempo) che hanno lo scopo di accompagnare il cliente verso il mantenimento dei risultati ottenuti durante la psicoterapia e del conseguente benessere raggiunto.
La multidisciplinarità delle figure professionali che operano presso il centro consentono al paziente di usufruire dell’integrazione tra diversi approcci metodologici e clinici al problema presentato, atti a favorire la creazione di un percorso altamente personalizzato e focalizzato alla risoluzione del problema.
Spesso la risoluzione del problema porta ad una rivalutazione dell’intera storia di vita ed alla riprogrammazione dei propri obiettivi.